Il Parco di Godiasco e i suoi dintorni (Views 5235)

25 Aprile 2016: Oggi una giornata fredda ma con un bellissimo sole che la rende luminosa ed attraente. Attraente perchè il verde delle colline oltrepadane invita ad uscire di case ed a tuffarsi nei colori primaverili.
Partiamo quindi alla volta di Varzi passando dalla famosa città termale Salice Terme. Salice è parte del Comune di Rivanazzano e parte del Comune di Godiasco. Non ci fermiamo nella cittadina, alla quale dedicheremo un articolo, ma proseguiamo lungo la statale.
Attraversiamo il paese di Godiasco e il nostro sguardo è attratto dal torrente Staffora che scorre alla nostra destra. A poche centinaia di metri dalla fine del centro abitato una discesa ci porta a un piccolo parcheggio sterrato da dove intravvediamo una fila di alberi che si alzano da un bellissimo prato punteggiato di margherite.
Lasciata la macchina superiamo la staccionata che ci divide dal parcheggio e ci ritroviamo in un freschissimo prato lungo il torrente. Panchine e giochi per arricchiscono questo parco pubblico poco conosciuto. Da un piccolo accesso possiamo anche raggiungere il torrente.
Ma Godiasco non è tutto qui: è anche bei panorami che si godono salendo alle piccole frazioni partendo dalla più grande: San Desiderio. Una strada stretta tutta curve e tornanti ci ha portato fino in cima alle colline e da qui ci ha fatto ridiscendere nella valle di Montesegale, alla scoperta di un'antica fonte, per poi fare ritorno a Godiasco salendo a Rocca Susella. Sentieri ben indicati si dipartono dai diversi punti che abbiamo toccato e... ma ora basta, a voi scoprire questi posti incantevoli di cui vi anticipiamo qualche foto. E per aiutarvi eccovi la mappa del percorso:

Gallery

Share

Commenti

Sponsorizzazione
Sponsorizzazione
Tutte le notizie

Pleinair e Territori in tasca: Pavia con Paviacard

Con il numero di Maggio la rivista Pleinair ha presentato alcune card turistiche, tra le quali la no...
Leggi Tutto

Ancora stelle Bellavita nel pavese

Ancora un successo per il Girasole di Travacò. 2 stelle Bellavita anche a Londra con "Il Pesto Gial...
Leggi Tutto

Paviatourism e le leggende vogheresi

Lasciamo Bertoldo a smaltire i bagordi del 98° Polentone di Retorbido e ci spostiamo di pochi Km pe...
Leggi Tutto

Kilimangiaro - “Il Borgo dei Borghi” visita Zavattarello

Domenica 15 Gennaio, alle ore 15,00 Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimen...
Leggi Tutto