Musica dal Mondo a Valle Lomellina (Views 3837)

COMUNICATO STAMPA DELLA BIBLIOTECA
Si alza il sipario sulla stagione 2016 della biblioteca “Giuseppe Marucchi” ed è subito “Musica dal mondo”, un viaggio nel suono.
A condurci attraverso i pentagrammi dei cinque continenti sarà il duo FliTar, formato da Ilaria Carlini (flauto, tin whistle e melodica) e Veronica Arlenghi (chitarra classica e folk).
La proposta culturale che avrà luogo venerdì 26 febbraio alle ore 21,15, nella sala polifunzionale “Alessandro Savini” a Valle Lomellina in piazza Corte Granda, è organizzata dalla biblioteca con la partecipazione dell’amministrazione comunale.
La dolce melodia del flauto e le note pizzicate della chitarra, aleggeranno sovrane e leggere in sala e ci racconteranno di un percorso musicale tra le etnie e le tradizioni più diverse.
Musica folk dunque, frutto di studi, ricerche e arrangiamenti che il duo FliTar ha già proposto con notevole successo di partecipazione e di critica, presso importanti teatri anche a livello nazionale.
La favola continua.
Il coinvolgimento del pubblico in sala sarà totale: la ritmica e i timbri musicali impressi sugli spartiti delle diverse latitudini, sprigioneranno un’aura magica capace di evocare immagini; ed ecco che per incanto prenderanno forma i luoghi, appariranno i colori, emergeranno i volti di uomini e donne che nel prodigio della fiaba, ci renderanno partecipi delle loro storie vissute e consumate in un angolo di mondo forse martoriato, forse benedetto da Dio, certamente lontano dalla nostra cultura a volte refrattaria ad accogliere il confronto, e non solo quello.
Ilaria Carlini e Veronica Arlenghi, con il concerto “Musica dal mondo” di venerdì 26 febbraio, ci condurranno oltre il brano musicale per farci incontrare l’”uomo”, chiunque esso sia; perché è nostra convinzione più volte ribadita, che la “persona” sarà sempre il “fine”, mai il “mezzo” e occuperà in ogni tempo e luogo la centralità nella Storia.
Dunque, in compagnia delle due fanciulle in fiore, percoleremo nelle molteplici memorie, nei riti ancestrali e nel novero delle leggende di popolazioni differenti e lontane tra di loro, al contempo però, capaci di esprimere una grande ricchezza in termini antropologici.
La diversità è una risorsa, non un problema.
Ne siamo certi: il messaggio che scaturirà dall’esibizione del duo FliTar apporterà speranza, che in questo momento particolare ognuno degli astanti raccoglierà nella profonda convinzione che la cultura possa e debba assurgere a elemento veicolare capace di ricucire le lacerazioni provocate dai fondamentalismi di ieri e di oggi.
La biblioteca, nella sua proposta programmatica, andrà oltre il pentagramma: nel corso della serata, ad ogni esibizione musicale farà seguito la lettura di poesie, alcune di autori locali come Roberta Ramella di Candia e Davide Zardo di Valle, altre invece di poeti che hanno cantato quella particolare “terra” richiamata dal folklore delle note.
Pertanto, conosceremo anche l’espressione poetica della Lomellina e del mondo.

Ma ricordate di dire che avete letto questa notizia sul sito www.paviatourism.com

Gallery

Share

Commenti

Sponsorizzazione
Sponsorizzazione
Tutte le notizie

65° Autunno Pavese

Si avvicina rapidamente l'inaugurazione del 65° Autunno Pavese, la più grande manifestazione en...
Leggi Tutto

Incontri pavesi

Approfittiamo di un post di Marina della pasticceria Soave di Voghera apparso su facebook, per parla...
Leggi Tutto

LA BASILICA DI SAN MICHELE ARCANGELO A PAVIA, LUNGO LE VIE DEGLI ANTICHI PELLEGRINAGGI

Nella città di Pavia la devozione per gli angeli è antica e ben documentata. A questo proposito s...
Leggi Tutto

News da Autunno Pavese

Autunno Pavese doc 2017. Pensavamo partisse in sordina, avevamo mille dubbi e perplessità prima di ...
Leggi Tutto