La quattrocentesca dimora denominata “Mulino di Mora Bassa”, regalo di Ludovico il Moro alla Moglie Beatrice d’Este per le nozze e oggi è di proprietà dell’ Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara, ospita la mostra permanente delle “Macchine di Leonardo”.
Vigevano rappresenta una tappa nuova ma indispensabile per chi va alla ricerca di luoghi leonardeschi . Sicuri documenti d'archivio attestano la sua presenza presso l'azienda agricola Sforzesca" di Vigevano:
“Adì 2 febbraio 1494 alla Sforzesca ritrassi scalini 25 di 2/3 l'uno larghi braci 8..."
frase che Leonardo annota nei suoi scritti, poiché, durante un rilevamento territoriale nei dintorni della città di Vigevano, si accorge della presenza nel terreno di scale che sperimenta come mezzo di trasporto dell’acqua per l’irrigazione ed anche come mezzo di bonifica. Infatti le scale d’acqua, trasportando una abbondante quantità di terra, possono colmare le paludi circostanti e Leonardo ne capisce l’importanza per assolvere agli incarichi che Ludovico il Moro gli commissiona, affinché si sperimentino nuove tecniche agricole.
Info tel. 393 9675801
Share | Visualizzato: 6024 |