Scopri il territorio pavese con PaviaTourism (Views 5629)

Scoprire ogni mese un pezzo della provincia di Pavia? con i 12 itinerari PaviaTourism in Lomellina, Pavese e Oltrepo Pavese oppure percorrendo il 13° per scoprire la provincia nel suo insieme è possibile. Itinerari da percorrere con il mezzo che più si preferisce alla scoperta di paesaggi e borghi inaspettati e di aziende autentiche e fortemente radicate al territorio.

Il progetto PaviaTourism vuole presentare al turista, e non solo, la provincia di Pavia nella sua completezza, evidenziando tutte le bellezze di ognuna delle tre aree, e lasciare libero il viaggiatore di scegliere la propria meta senza alcun tipo di condizionamento campanilistico.

Per ognuno dei 12 itinerari, sul sito, si trovano le città e borghi attraversati e per ognuno le indicazioni su cosa visitare. Solo l'indicazione, lasciando libero ognuno di approfondire sul singolo monumento o luogo di visita in base ai propri desideri e con gli strumenti a lui più congeniali.
Lungo gli itinerari continua ad ingrandirsi la rete di aziende che offrono ristoro proponendo piatti della tradizione, che assicurano il meritato riposo nella massima tranquillità in piccoli alberghi, B&B ed agriturismi. Ed infine le aziende in cui trovare e da cui portare a casa i gusti ed i profumi del territorio visitato. Nella rete delle aziende che producono (solo per citarne alcuni), gli eccezionali risi e cereali in Lomellina e nel Pavese, gli ottimi salumi d'oca in Lomellina ed il famoso salame di Varzi in Oltrepo. E per ultimi, ma non ultimi, gli strabilianti vini d'Oltrepo che nulla hanno da invidiare e che spesso sono invece invidiati.
La lettura del sito è facilissima ed immediata. Basta cliccare, nella pagina degli itinerari, sull'icona scelta, ed apparirà la mappa dell'itinerario, con lo stesso posizionato nel perimetro della provincia. Già dalla mappa sarà possibile accedere alle categorie che interessano, mentre, per i meno tecnologici, scendendo nella pagina si troverà l'elenco dei paesi attraversati.
Con un semplice click si raggiungerà immediatamente la pagina del comune scelto per scoprire cosa andare a visitare e leggere le pochissime righe di storia, riportate esclusivamente per un minimo inquadramento nel tempo.
Ma non solo: per ogni itinerario si troveranno gli eventi ricorrenti nel corso dell'anno, ciò che abbiamo ritenuto assolutamente non si debba perdere e per i turisti in camper l'indicazione del "porto di terra" dove sostare.
Aumentano sempre di più i comuni che pubblicano i loro eventi e post nella propria pagina dedicata e così, facilmente, già dalla Home Page è possibile prendere spunto per venire in provincia di Pavia.
Anche le aziende del circuito pubblicano i loro eventi e post nella propria pagina ed immediatamente gli stessi compaiono nella Home Page in ordine cronologico per assicurare la facile consultazione.
Ma non è finita: con l'app Viaggiapavia sviluppata per dispositivi iOS ed Android tutte le notizie sono a portata di smartphone:
Con un tocco compariranno gli itinerari con la loro breve descrizione, i comuni attraversati con le indicazioni di cosa visitare e le aziende della rete. Scaricando l'app si scarica l'intero database. Ogni luogo è accuratamente geolocalizzato e viene riportata la distanza dal punto in cui ci si trova. Non si ha bisogno di nessuna connessione internet, salvo se si desidera inviare una mail (con un semplice clic sull'icona) o se si vuole avviare il navigatore Google maps per farsi comodamente guidare alla meta. Cliccando l'icona della cornetta rapidamente si potrà prenotare il proprio tavolo o la propria camera, o conoscere gli orari di apertura.
La connessione internet sarà necessaria anche se si vuole acquistare la Paviacard la carta sconti valida su tutto il territorio provinciale in tutte le aziende della rete e nei luoghi di visita a pagamento che hanno aderito al circuito. Gli sconti vanno dal 5 al 50%.
Dopo l'acquisto, PaviaCard potrà essere attivata on line e sarà disponibile da presentare agli esercenti direttamente sullo smartphone. Con la card virtuale una comodità in più ed una piccola attenzione all'ambiente.
PaviaCard, così come PaviaTourism, sono due brand regolarmente registrati della Società Trait d'Union che, nonostante il francesismo, è una società esclusivamente pavese.
Nel nome dell'azienda lo scopo: unione, collegamento, e, in una parola: partecipazione, per una crescita sinergica del turismo e delle aziende che "fanno il territorio". Utopia? no, concretezza e ad oggi questi i numeri del progetto PaviaTourism:
- 25 gli enti pubblici che hanno creduto al progetto con il loro patrocinio
- 106 i comuni attraversati dagli itinerari
- oltre 200 i luoghi di visita individuati
- oltre 100.000 le visualizzazioni delle pagine dei comuni in un anno
- oltre 80 le aziende aderenti al circuito
- ca 92.000 le visualizzazioni delle pagine delle aziende del circuito in un anno
- 5 le collaborazioni con riviste e organizzazioni nel settore turistico a livello nazionale
Ce n'è abbastanza per venire in provincia di Pavia, no?.
Ma per le aziende che aderiscono al circuito c'è molto di più, oltre alla visibilità sui 13 itinerari. Per tutte le info chiamate il numero 338 6151597 per fissare un appuntamento, CLICCATE QUI o sul link ”DIVENTA PARTNER” a piè di Pagina per la sintesi dei servizi e scrivere al nostro Ufficio commerciale..
E se volete parlare direttamente con noi venite a trovarci all'Autunno Pavese al Castello Visconteo di Pavia dal 23 al 25 Settembre. Siamo agli stand dal 23 al 28.

Gallery

Share

Commenti

Sponsorizzazione
Sponsorizzazione
Tutte le notizie

PaviaTourism & Partner all'Autunno Pavese

Si è conclusa lunedì 26 Settembre la manifestazione enogastronomica più importante della provinci...
Leggi Tutto

Cose Buone d'Oltrepò Pavese

Perché venire a visitare l’Oltrepò Pavese? Certamente per i suoi castelli ed i suoi panorami, se...
Leggi Tutto

In una Giornata d'Autunno

Una giornata nebbiosa, la classica di fine ottobre, da stare in casa a poltrire tutto il giorno. U...
Leggi Tutto

Pavia: Arte, Scienza e Turismo verso il Lago di Garda.

Lo scorso 29 Giugno, a Limone sul Garda, Beatrice Perreca, Presidente di Trait d’...
Leggi Tutto